PARTNERS

EMMAUS Soc. Cooperativa Sociale a r. l
La Cooperativa Sociale Emmaus:
- è iscritta all’Albo Nazionale delle cooperative sociali sez. B
- è socio fondatore del consorzio di cooperative sociali ARANEA
- è socia del Consorzio Finanziario ETIMOS
- è socia della Banca Popolare Etica
- è socio AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica)
- è socio APO Puglia vaderisce a Conf Cooperative/ Federsolidarietà
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
- Valente Marino - Presidente
- De Padova Rita
- Di Pilla Antonino
- Valente Gennaro
- Valerio Anna Maria
STORIA
La Cooperativa Emmaus, la prima struttura giuridica, è nata nel 1978 come iniziativa intrapresa all’interno di un gruppo parrocchiale per fornire un’opportunità di lavoro ai giovani disoccupati del quartiere Candelaro, uno dei più poveri della città di Foggia. Presto la Cooperativa si è allargata con l’ingresso di numerosi soci ed aprendosi ai bisogni di persone svantaggiate.
FINALITA'
Inserimento lavorativo di persone svantaggiate in diversi settori, sia di produzione e trasformazione che di servizi a enti pubblici e privati. Produzione agricole con metodo biologico Commercializzazione dei prodotti biologici e del commercio equo e solidale
ATTIVITA'
- Azienda agricola a conduzione biologica:
E’ stato avviato già dal 1990 un programma di coltivazione con il metodo dell’agricoltura biologica, secondo il Reg. CEE 2092/91, e con prodotti certificati dall.I.M.C.(Isituto Meditteraneo di Certificazione) In tale contesto va inoltre inserita la scelta della Cooperativa di aderire all’A.M.A.B.(Associazione Mediterranea Agricoltura Bilogica), con la partecipazione fattiva di iniziative di sensibilizzazione di operatori e consumatori al fenomeno del biologico. Oggi produce ortaggi e cereali, salsa e pomodori pelati nell’impianto di trasformazione sito nella stessa azienda.
I prodotti possono essere acquistati anche direttamente in azienda
Servizi di manutenzione giardini:
Per ampliare le opportunità di lavoro si è deciso di orientarsi alla fornitura di servizi a privati e agli enti pubblici locali. In tal senso una valida opportunità è stata fornita dalla stipula con il Comune di Foggia di una convenzione per la manutenzione di aree a verde pubblico.