VOLONTARIATO

Domenico Lamarca
cell. 3331272157

Cornelia Hunger

cell. 3283379514

Ruggiero Raffaele
cell: 3296747469 (lunedì, martedì e giovedì ore 10,00/13,30)

Amicizia, condivisione, disponibilità, aiuto reciproco, sostegno, e, perché no, anche un po’ di divertimento che non guasta mai. Da noi il volontariato si vive con questo spirito. È un’esperienza di vita, ma soprattutto è un’occasione per sperimentare la gioia di donarsi semplicemente stando insieme alle persone che sono vicine a noi e di provare tutti insieme a costruire un modello di società più equa e più giusta, basata sul senso di responsabilità verso l’altro, perseguendo lo stesso ideale che ci ha visto muovere i primi passi in questo territorio più di trenta anni fa.



Le opportunità di fare volontariato nelle nostre strutture sono tante e sono diverse perché pensiamo che ognuno abbia capacità e attitudini da sviluppare e da adattare all’ambiente: così, se vuoi condividere un pezzo di strada con quei giovani che cercano di venir fuori dal tunnel della droga e da altre problematiche, puoi affiancarti a loro e ai nostri educatori e operatori nei progetti presso il Villaggio Emmaus. Ma sarà anche ben accolta la tua disponibilità nelle normali attività quotidiane (cucito, piccola manutenzione nella Fattoria Didattica, preparazione e condivisione dei pasti, organizzazione attività di vario genere).

Oppure se vuoi, puoi accompagnare nello studio ragazzi (preadolescenti e/o adolescenti) a rischio di abbandono scolastico, e stare con loro organizzando momenti di gioco, di festa, di sport alla Casa del Giovane. Ti attenderanno doposcuola, gite o uscite fuoriporta: il tuo entusiasmo sarà prezioso e di grande aiuto. Sono bene accette anche le proposte anche di organizzazione di attività formative volontarie e gratuite destinate alle ragazze e ai ragazzi della Casa del Giovane.

Vuoi approfondire le tematiche della finanza etica (Banca Etica) e delle problematiche dell’economia legata alla globalizzazione? Potresti collaborare concretamente in percorsi educativi proposti a ragazzi e giovani per educare alla gestione nonviolenta dei conflitti. La nostra associazione, inoltre, propone progetti per il Servizio Civile volontario nei nostri settori di intervento. È nostra consuetudine proporre un periodo propedeutico di conoscenza delle strutture e attività; vieni a trovarci prima delle date di presentazione della domanda per i vari progetti.

Insieme possiamo verificare se davvero possiamo offrirti un anno di esperienza che possa essere utile alla tua crescita personale. Qualunque sia la ragione che ti muove, noi accoglieremo la tua vocazione al volontariato a braccia aperte.

PROGETTI

Testo dinamico