STORIA

Emmaus nasce nel 1978 nella splendida stagione post-conciliare, da una significativa esperienza di Chiesa fatta nello spirito di don Bosco nella parrocchia Sacro Cuore, in un quartiere degradato della periferia di Foggia. Un gruppo di giovani insieme a don Michele Mongiello fonda la prima cooperativa agricola e si trasferisce in una casa cantoniera a 25 chilometri da Foggia concessa dall’Ente Provincia in zona Santa Tecchia (Comune di Manfredonia). Le radici di questo percorso si ritrovano nella “Piccola Comunità” di sacerdoti salesiani composta da don Michele Mongiello, don Nicola Palmisano e don Michele De Paolis. Questa “nuova presenza salesiana ” è nata come “missione” decisa e avviata dall’Assemblea dell’ Ispettoria Meridionale Salesiana del 1972.


Una proposta di vita alternativa

Da queste basi matura una nuova consapevolezza. La possibilità per giovani e famiglie di aderire a una comunità per vivere in piena condivisione gli ideali evangelici. I valori fondanti sono, oggi come allora: - pregare insieme, lavorare insieme. Condividere la vita e accogliere chi è nel bisogno.
Da allora la comunità Emmaus accoglie giovani in difficoltà offrendo loro un’esperienza di vita alternativa, fondata sui valori della nonviolenza, della solidarietà, della semplicità evangelica, valori che vengono vissuti concretamente dalla comunità di vita e dai tanti volontari che collaborano nel territorio foggiano. Diventa così punto di riferimento di tutta la città per le caratteristiche di “accoglienza” incondizionata nella semplicità per la promozione di una cultura e prassi di liberazione, all’insegna della “nonviolenza evangelica”, ispirata all’opera di don Bosco e di don Milani. Nel 1982 essendo ormai inadeguata la vecchia casa cantoniera della prima sede, ( Emmaus/1) , si chiese ed ottenne, in comodato gratuito dalla Fondazione Siniscalco Ceci di Foggia, un terreno di circa trenta ettari, sito in Via Manfredonia, km 8, località Torre Guiducci.

Don Milani

Diventa così punto di riferimento di tutta la città per le caratteristiche di “accoglienza” incondizionata nella semplicità per la promozione di una cultura e prassi di liberazione, all’insegna della “nonviolenza evangelica”, ispirata all’opera di don Milani. Essendo ormai inadeguata la vecchia casa cantoniera della prima sede, Emmaus/1, d. Michele de Paolis chiese ed ottenne, in comodato gratuito dalla Fondazione Siniscalco Ceci di Foggia, un terreno di circa trenta ettari, sito in Via Manfredonia, km 8, località Torre Guiducci.