Equipe Territoriale

Dal 2018, l’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus”, grazie al contributo della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus e con il supporto della Coop. Arcobaleno, ha realizzato un progetto di animazione del territorio, con percorsi e attività promosse principalmente presso le scuole superiori di Foggia e Provincia, con l’obiettivo non solo di un’azione di prevenzione e informazione sulle dipendenze, ma anche quello di favorire il protagonismo dei giovani.
Premessa
L’equipe territoriale, durante il periodo del Covid, ha iniziato a portare avanti il progetto “Sottotraccia”, riuscendo ad ottenere la disponibilità dei tanti docenti contattati a “tappeto” (circa una trentina) di tutte le scuole superiori di Foggia ed alcune della provincia (Cerignola, Lucera, Manfredonia) facendo leva sulla L.20 agosto 2019, n.92 che ha introdotto (a partire dall’anno scolastico 2020-2021) nel curricolo l’insegnamento dell’educazione civica per sviluppare la “condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona” .
L’art. 3, co. 2, della citata legge promuove, tra gli altri, “…l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva”.
Le attività
Consolidamento della rete e volontariato
Nel corso degli anni, l’equipe è riuscita a coinvolgere nell’adesione al progetto quasi tutte le scuole superiori di Foggia ed alcune della provincia (Lucera, San Giovanni r.do, Manfredonia, Mattinata…)
In collaborazione con il Ser.d di Foggia, l’equipe ha elaborato un questionario anonimo che è stato sottoposto a tutti gli studenti partecipanti ai progetti allo scopo di ottenere dati sulla natura e sull’entità del fenomeno dipendenze tra i giovani a livello locale.
Sono stati raccolti circa 700 questionari: i risultati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dalla prof.ssa Barbara Angelillis, docente di Statistica.
Alcuni volontari incontrati e formati grazie alle attività svolte hanno tenuto corsi di italiano e fornito supporto informativo presso il Ghetto di Rignano una volta a settimana.
Il gruppo dei volontari si è arricchito di altri giovani e, accanto alle attività di corso di alfabetizzazione, sono stati organizzati con alcuni sindacati degli incontri informativi sul tema del lavoro.
![]()
Interventi di prevenzione
Nel corso degli anni, l’equipe è passata ad incontrare da circa 600 alunni all’anno a circa 1400 all’anno grazie all’adesione dei diversi istituti scolastici.
Il percorso è stato strutturato in modo da rendere protagonisti gli alunni: due incontri di due ore ciascuno sono tenuti in aula, singolarmente per ogni classe. Il terzo incontro si svolge al Villaggio Emmaus dove gli alunni, oltre a visitare la comunità e ad ascoltare il racconto di uno dei soci fondatori, hanno la possibilità di incontrare un accolto per la testimonianza sulla sua storia di dipendenza patologica.
![]()
Progetto di educazione alla legalità “A testa alta”
Nel mese di giugno 2022 è stato portato a termine il progetto “A testa alta” che, in due anni, ha visto il coinvolgimento di n. 36 classi di sei Istituti secondari superiori di Foggia e provincia (sei classi per ogni scuola) per un totale di circa mille alunni.
Ogni classe è stata incontrata per tre volte per sei ore complessivamente. Nello svolgimento del progetto l’equipe ha collaborato con l’Associazione Libera di Foggia.
I percorsi sono stati improntati su metodologie interattive in cui non è stata predominante la quantità di informazioni fornite quanto la qualità della partecipazione e il coinvolgimento degli allievi.
Sono stati utilizzati strumenti particolari di coinvolgimento attivo dei ragazzi: giochi di ruolo e di simulazione, cooperative learning, dinamiche di animazione delle discussioni, metodo narrativo che hanno consentito agli allievi di intervenire attivamente, di ridefinirsi, di descrivere ed esprimere la propria storia.
Non si sono tenute lezioni di “antimafia”, ma è stato elaborato un percorso pensato per far riflettere i ragazzi su comportamenti della vita quotidiana, sul rispetto delle regole come strumento fondamentale di convivenza e di libertà avvalendosi anche di un test sulla legalità pensato con riferimento alla vita di tutti i giorni dei ragazzi e delle loro famiglie.
A conclusione del progetto sono stati organizzati:
- Un laboratorio teatrale a Manfredonia con La bottega degli apocrifi
- Un concorso musicale per giovani sul tema della legalità
- Un laboratorio di teatro e legalità a cura dell’associazione Poiesis teatro di Roma tenutosi alla Casa del giovane dal 06 all’11 giugno 2022 con rappresentazione finale a Parco città.
![]()
Progetto In-dipendenti
Nel mese di giugno 2024 è stato avviato il progetto per la prevenzione delle dipendenze patologiche In-dipendenti, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le politiche antidroga, che terminerà a maggio 2026.
Oltre ai percorsi con gli alunni delle scuole aderenti (due in aula e uno in comunità per ogni classe), il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani del territorio per una mappatura dei luoghi della movida giovanile al fine di realizzare un opuscolo informativo su spazi ed ambienti di divertimento sano e controllato.
Il progetto prevede anche la somministrazione di un questionario sulle c.d. new addiction allo scopo di realizzare una pubblicazione.
Nell’anno scolastico 2024-2025 sono stati incontrati circa 1400 alunni, numero che sicuramente sarà confermato anche per l’anno scolastico 2025-2026 alla luce delle adesioni avute.





