La Casa del Giovane “Emmaus” – Storia
In pieno spirito salesiano nasce nel 1997, la CASA DEL GIOVANE EMMAUS, una struttura pubblica della ASL/FG 3 e del Comune di Foggia, con la finalità di diminuire i fattori di rischio insiti nei percorsi di crescita degli adolescenti, soprattutto di coloro che vivono nei quartieri con più accentuate problematiche sociali e minori opportunità. Nel corso degli anni il centro è diventato un punto di riferimento per le famiglie e i ragazzi dei quartieri limitrofi e per la comunità educante tutta. Il centro, attraverso i suoi educatori e professionisti del sociale, lavora in sinergia con realtà pubbliche e private tra Istituti Scolastici e servizi socio sanitari, altri centri educativi del territorio, associazioni sportive, culturali, ecclesiali, ed è promotore di progetti e iniziative legati al mondo dell’infanzia e adolescenza sul territorio.
Il centro aperto polivalente per minori “Casa del Giovane”
Nel 2015 la Casa del Giovane “Emmaus” viene accreditato e trasformato in Centro Aperto Polivalente Per Minori, che, come recita l’ART. 104 del Reg. R. n. 04/007, è “una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di minori e di giovani del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociali e con le istituzioni scolastiche, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile”.
Nel centro possono essere accolti contemporaneamente non più di 50 ragazzi, in età compresa dai 6 ai 18 anni, con priorità per i minori residenti nel quartiere, Comune e Ambito di Foggia.
La finalità del Centro Aperto Polivalente Per Minori” Casa del Giovane” è quindi quella di accogliere e aggregare bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani in uno spazio educativo che promuova processi di crescita, di scambio, di relazione, di partecipazione ed inclusione nei confronti dei minori e delle loro famiglie, attuando strategia socializzanti capaci di sviluppare un senso positivo di appartenenza alla comunità.
Spazio di aggregazione per adolescenti e giovani e animazione educativa di strada
L’Associazione Comunità Emmaus investe in attività a favore degli adolescenti che oltrepassano i confini del centro, con un’equipe di educatori dedicati nell’animazione e nella promozione della realtà giovanile, attraverso:
- attività di aggregazione e accompagnamento in attività auto organizzate di adolescenti e giovani con un forte accento su attività creative e artistiche, soprattutto musicali (attraverso la presenza di sala musica e sala registrazioni) e sull’organizzazione di eventi giovanili, spesso con la finalità di riqualificare culturalmente spazi abbandonati e in disuso
- animazione, educativa e lavoro di strada nei luoghi informali della città
- iniziative rivolte all’inclusione di ragazzi e giovani con background migratorio attività di animazione interculturale nei quartieri
Recapiti
Viale Candelaro s.n.c. – Foggia (fronte Parco San Felice e Scuola Media U. Foscolo)
Cell. 3397416782
Email: casadelgiovane@emmausfoggia.org – casadelgiovanefg@gmail.com
