COMUNITÀ EDUCATIVA, TERAPEUTICA, RIABILITATIVA RESIDENZIALE
Comunità sulla strada di Emmaus
sede amministrativa
tel 0881770866 – fax 0881753301
sede legale operativa CT Emmaus
tel/fax 0881774282
Modulo Cidar:
cell: 3200253481
Posta elettronica:
(accoglienza)
(aspetti amministrativi)
Le proposte di accoglienza
Le proposte di accoglienza comprendono cinque moduli: Cidar, educativo, terapeutico, over 35, reinserimento. Ad ogni modulo corrisponde un’equipe composta da:
- Referente: coordina le attività del modulo;
- Vice referente: collabora con il referente, lo sostituisce in caso di assenza;
L’equipe si avvale di esperti e tecnici specifici quali assistente sociale, medico, psicologo, psichiatra, psicoterapeuta.
Modalità di ammissione e fasi di inserimento
Le richieste di ammissione sono segnalate per iscritto dal Ser.T, ( precedute da contatti telefonici). L’Associazione dà risposta scritta di disponibilità alla presa in carico. Ai contatti segue l’ingresso in comunità dell’accolto che deve essere munito della documentazione indicata nella modulistica di ingresso.
1 Modulo Cidar
Tenuto conto delle richieste dei servizi e del Progetto educativo della Comunità, l’accolto viene inserito nel modulo Cidar (Centro integrato dis-assuefazione residenziale) che rappresenta la fase di ingresso per tutti gli ammessi al cammino comunitario. Il modulo si articola in due percorsi:
- iniziale: in tale fase si definisce il piano farmaceutico finalizzato alla disintossicazione, si apre la cartella personale dell’accolto, si avvia la fase di osservazione e orientamento clinico e psicodiagnostico, si effettua l’inserimento dell’accolto nelle attività comunitarie;
- finale. In detta fase si procede:
- 1. alla dimissione per conclusione del programma con avvenuta disintossicazione;
- 2. al passaggio ad altra struttura d’intesa con il Ser.T inviante;
- 3. al passaggio ad altro modulo del programma - anche con farmaco sostitutivo a basso dosaggio- secondo le indicazione dell’equipe del Cidar.
Predisposizione piano educativo personalizzato e avvio ai moduli di accoglienza.
2 Modulo educativo
Il modulo educativo ha come obiettivo generale quello di far recuperare all'accolto la fiducia e la stima di sé, di migliorarne le relazioni interpersonali e familiari, di modificarne lo stile di vita, di accompagnarlo nell'acquisizione della capacità ad assumere responsabilità. Si basa sull'elaborazione di un Progetto Educativo Personalizzato che ha lo scopo di rendere l'accolto protagonista del proprio cambiamento e del proprio progetto di vita.
Il percorso ha la durata complessiva orientativa di 12 mesi, ma l’organizzazione è modulare (4 fasi progressive, ciascuna delle quali con obiettivi personalizzati e tempi flessibili), per cui l’accolto e l’equipe educativa possono decidere di chiudere consensualmente il programma e porre fine al periodo di residenzialità terapeutica anche al raggiungimento degli obiettivi intermedi (dopo 3, 6 o 9 mesi).
Al termine del programma di modulo, l'equipe valuta la possibilità di borsa lavoro e di monitoraggio nel percorso di reinserimento.
3 Modulo terapeutico
E’ destinato agli accolti con problemi psichiatrici oltre che di dipendenza dalle sostanze. Ha la durata orientativa di 8 mesi durante i quali l’accolto è inserito nelle attività comunitarie; inoltre, partecipa alle assemblee degli accolti e al gruppo di riferimento una volta a settimana il martedì mattina con l’equipe e il lunedì mattina con la psicoterapeuta con cadenza quindicinale. Quando le condizioni personali lo permettono, l’equipe può consentire il rientro in famiglia dal secondo mese per il periodo di tempo valutato caso per caso.
Modulo over 35
Accoglie adulti di età non inferiore a 35 anni (salvo casi eccezionali valutati caso per caso dall’equipe degli educatori) ed ha la durata dai tre agli otto mesi orientativi durante i quali l’accolto è inserito nelle attività comunitari.
Il modulo è articolato in un unico percorso con obiettivi personalizzati e condivisi dall’interessato.
Considerata l’età adulta degli accolti, l’obiettivo principale comune a tutti consiste in un percorso “socio-lavorativo-familiare-rieducativo”.
Al termine del programma di modulo, l'equipe valuta la possibilità di borsa lavoro e di monitoraggio nel percorso di reinserimento.
5 Modulo reinserimento
L’accolto che porta a termine con valutazione positiva tutti i percorsi del modulo educativo o terapeutico o over 35 è inserito nel modulo in esame che ha la durata orientativa di sei mesi complessivi. Durante i primi tre mesi, è prevista la residenza in comunità e l’inserimento lavorativo può essere interno o esterno alla comunità.
Dal quarto mese in poi, invece si possono verificare le seguenti situazioni, sotto la costante supervisione dell’equipe:
- 1. borsa esterna e residenza in comunità;
- 2. borsa interna e residenza in famiglia;
- 3. borsa interna e residenza in gruppo appartamento;
- 4. lavoro esterno e residenza in comunità.